Altre Discipline

ponyClub

Un dipartimento vicino alle famiglie, rivolto agli amatori dai 4 anni in su, impegnati su pony e cavalli. Il dipartimento Club ha lo scopo di diffondere la cultura equestre, favorendo un generale omogeneo bagaglio di nozioni: cultura del cavallo, preparazione atletica del cavaliere, disciplina, rispetto delle regole, fair play, spirito di squadra, aggregazione sociale, e senso di responsabilità. Principi educativi basilari per prendersi cura di un pony o un cavallo, che prima ancora di essere atleta, è un essere vivente a cui rivolgere cure e attenzioni.

poloPolo

Il Polo è una spettacolare ed antichissima disciplina di squadra. Le prime notizie su questo “gioco” risalgono al 700 a.C. anche se è nell’Inghilterra dell’800 che vennero create le prime regole. La partita di Polo viene giocata da due squadre composte da quattro cavalieri ciascuno, e la vittoria va a chi segna più reti. Le partite durano dai quattro agli otto tempi denominati “chukker”, la palla può essere di legno o di plastica dura, mentre la “stecca” con la quale i giocatori la colpiscono è di bambù. Il campo di gioco misura 275X145 metri e i tornei vengono giocati su campi in erba, ma anche su superfici ghiacciate.

ballHorseball

L’Horse Ball è una disciplina di squadra altamente spettacolare che racchiude in un tutt’uno il ritmo del basket, l’agilità del volteggio e il dinamismo del polo. Due squadre di quattro cavalieri si contendono una palla con sei maniglie di cuoio cercando di lanciarla in uno dei canestri posti ai limiti del campo. Le redini rimangono sul collo del cavallo che viene condotto dal cavaliere solo con l’equilibrio del corpo e le gambe.

campaEquitazione di Campagna

I tanti appassionati che non si dedicano all’equitazione senza con fini agonistici, hanno possibilità nell’ambito di questa attività di praticare il turismo equestre. Rientrano nell’equitazione di campagna le passeggiate, i trekking, i viaggi a cavallo e l’orienteering, una di prova di oreintamento a cavallo in campagna.

Comments are closed.